Al “Sant’Anna science café” si discute di società multiculturale
Con il pensiero rivolto alla società multiculturale e alle sfide della convivenza, il 4 giugno apre il “Sant’Anna science café” (ideato e curato da Debora Angeloni e da Gabriele Bolognini, ricercatori alla Scuola Superiore Sant'Anna) e inserito nel cartellone ufficiale delle manifestazioni del “Giugno Pisano”, promosso dal Comune di Pisa, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura.
Giovedì 4 giugno alle ore 21.15 (aula 3, piazza Martiri della Libertà, 33) si tiene il primo dei sei appuntamenti con la ricerca raccontata dai ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna, da chi è parte integrante sviluppo di progetti che potrebbero contribuire a cambiare, in meglio, la qualità della vita di tutti. Alberto Pirni, ricercatore di Filosofia Politica, dà avvio al cartellone, affrontando il tema “Società contemporanea e sfide della convivenza: il ruolo della filosofia politica”. L’idea del “Sant’Anna science café” è riuscire ad avvicinare a questo e ad altri argomenti complessi un pubblico di non addetti ai lavori, in un’atmosfera informale e utilizzando un linguaggio divulgativo.
I sei seminari sono utili anche per i giovani che vogliono conoscere meglio il Sant’Anna: a questo proposito, alcuni allievi risponderanno a eventuali domande e illustreranno l’offerta formativa. Per queste ragioni, il “Sant’Anna science café” si presenta con modalità innovative: il “cuore” di ogni appuntamento resta l’intervento del ricercatore, seguito da una degustazione di prodotti enogastronomici eccellenti del territorio pisano e da una esibizione di musica live. Per la prima serata, la degustazione sarà curata dall’azienda Sator, con olio e vino, mentre Busti presenterà una selezione di formaggi, a cui si aggiungerà una degustazione di “miele da spiaggia”.
Il cartellone musicale, curato dal Cinema Teatro Lux di Pisa, presenterà Stefano Bambini (tromba) e Daniele Gorgone (piano).
Durante la sua presentazione, Alberto Pirni si chiederà che cos’è la filosofia politica e perché può aiutarci a comprendere alcuni dei principali nodi problematici che impegnano pressoché tutte le compagini sociali occidentali. Che cosa si intende quando si parla di società multiculturale? Che significato possono assumere, oggi, parole come identità, alterità, comunità o riconoscimento? Sono queste alcune delle principali questioni che compongono la molteplice sfida della convivenza che, in forme inedite rispetto al passato, impegna la riflessione politica contemporanea verso un significativo ripensamento delle categorie che fondano il vivere comune.
Breve nota su Alberto Pirni (Alessandria, 1972).
Si è laureato in Filosofia nel 1996 con lode presso l’Università di Genova. Dopo la laurea, è stato borsista presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Napoli) e il Philosophisches Seminar dell’Università di Tübingen (Germania). Nel 1998 ha vinto il Dottorato di ricerca quadriennale in Storiografia e Teoresi Filosofica presso l’Università di Genova, continuando a svolgere parte dell’attività di ricerca in Germania. Dopo il dottorato ha ottenuto borse e contratti di ricerca presso numerose istituzioni; nel 2005 è stato borsista CNR presso la Philosophische Fakultät dell’Università di Freiburg i. Br. (Germania); dal 2004 al 2006 e dal 2007 al 2008 assegnista presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Genova. Dal dicembre 2008 è ricercatore T.D. di Filosofia politica presso la Classe di Scienze Sociali della Scuola Superiore Sant’Anna.
Ha svolto attività didattica presso le Università di Genova (Facoltà di Lettere e Filosofia), del Piemonte Orientale (Scienze Politiche), di Milano-Bicocca (Sociologia) e presso la Scuola Superiore Sant’Anna (Settore di Scienze Politiche). Ha tenuto numerose conferenze presso varie università italiane e straniere. Fa parte del Comitato Scientifico della rivista Fenomenologia e Società (Padova) e del Comitato direttivo della rivista Cosmopolis (Perugia); è membro del Collegio dei Docenti del PhD Programme (Dottorato di Ricerca) in Politics, Human Rights and Sustainability (Scuola Superiore Sant’Anna). Ha fondato (1998) e coordina la Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme (Alessandria). È autore di sei volumi e di oltre 40 saggi su riviste e volumi nazionali e internazionali; è curatore di dieci tra volumi e sezioni monografiche di riviste scientifiche. I suoi testi sono stati presentati, discussi e recensiti presso università e su riviste italiane e straniere. Il suo volume Filosofia pratica e sfera pubblica ha ricevuto la “Menzione speciale” del Premio Internazionale di Saggistica “Salvatore Valitutti” (Salerno), edizione 2005. Per il volume La via identitaria al multiculturalismo, scritto insieme alla Prof.ssa Barbara Henry della Scuola Superiore Sant’Anna, ha ricevuto il Premio “Giacomo Matteotti”, bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, edizione 2006.
Interessi di ricerca. Filosofia classica tedesca; filosofia politica contemporanea e filosofia sociale; comunità, identità (individuale e di gruppo) e riconoscimento in prospettiva multiculturale; sfera pubblica e processi di integrazione a livello statuale e sovranazionale.